IL PROGETTO ACTING ARCHIVES
Acting Archives è un programma di ricerca svolto presso il Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati dell’Università di Napoli “L’Orientale”, con il contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca e della Regione Campania.

 

Il programma opera in due direzioni: la raccolta e la diffusione di dati di base che costituiscono gli strumenti primari per la ricerca generale sulle teorie e le tecniche della recitazione, e la produzione e la diffusione di studi e interventi orientati a rinnovare la riflessione sull’arte dell’attore, considerata nella sua prospettiva storica e nel dibattito attuale.

 

I risultati sono presentati nelle quattro sezioni del “Catalogue” (catalogo bilingue internazionale dei trattati di recitazione dall’antichità ad oggi), degli “Essays” (saggi in lingua inglese sulle teorie e le tecniche di recitazione, impegnati a contribuire agli studi specialistici del settore), dell’“Acting Archives Review” (periodico semestrale in lingua italiana che inizia la sua pubblicazione nell’aprile 2011 con l’obiettivo di intervenire nella discussione in corso mediante interventi specifici, rivolti ad illustrare figure d’attore, questioni di natura storica e critica, problemi metodologici) e dei "Books" (classici della teoria e della storia della recitazione editi da Acting Archves che si possono liberamente scaricare).

______________________________________________________________________________

 

DIRETTORE DEL PROGRAMMA DI RICERCA

Prof. Claudio Vicentini

 

COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Arnold Aronson (Columbia University), Prof.ssa Silvia Carandini (Università di Roma, La Sapienza), Prof. Marco De Marinis (Università di Bologna), Prof.ssa Mara Fazio (Università di Roma, La Sapienza), Prof. Siro Ferrone (Università di Firenze), Prof. Pierre Frantz (Université Paris Sorbonne), Prof. Lorenzo Mango (Università di Napoli “L’Orientale”), Prof.ssa Flavia Pappacena (Accademia Nazionale di Danza), Prof.ssa Sandra Pietrini (Università di Trento), Prof. Willmar Sauter (Stockholms Universitet), Prof. Paolo Sommaiolo (Università di Napoli “L’Orientale”)

 

REDAZIONE
Salvatore Margiotta, Laura Ricciardi, Barbara Valentino, Mimma Valentino, Daniela Visone