AGGIORNAMENTI

Maggio 2011: Pubblicazione schede delle opere apparse dal 1500 al 1760.

Maggio 2012: Pubblicazione delle schede delle opere apparse dal 1761 al 1800.

Febbraio 2014: Pubblicazione delle schede delle opere apparse dal 1801 al 1850.

Dicembre 2015: Pubblicazione delle schede delle opere apparse dal 1851 al 1900.


IL CATALOGO

Il Catalogo raccoglie le indicazioni relative ai trattati di recitazione apparsi dall’età antica a oggi e dei principali testi che a questi trattati sono connessi. La schedatura consente agli studiosi di disporre dell’elenco delle opere per epoca, lingua, paese. Riporta i dati editoriali essenziali di ogni opera, utili per ricostruire la storia della sua diffusione e della sua fortuna: inizia dalla prima edizione e prosegue con le “note” che indicano le edizioni immediatamente successive e le prime traduzioni nelle principali lingue per terminare con l’indicazione delle edizioni più recenti che costituiscono gli strumenti più aggiornati di consultazione e lettura. Sono infine indicati, ove disponibili, gli indirizzi che consentono l’immediata consultazione online del testo nelle diverse edizioni e traduzioni.

PROCEDURE

Il nucleo iniziale di opere individuate nella prima fase della ricerca comprende 1490 testi e il numero è ovviamente in aumento. All’individuazione dei testi è seguita la progressiva raccolta dei dati, secondo criteri che possono variare in base alla disponibilità della documentazione e dell’aggiornamento dei cataloghi delle biblioteche. L’attenzione maggiore è dedicata alle edizioni e alle traduzioni più antiche, e la fase di lavorazione di ogni scheda può essere più meno avanzata o aggiornata a seconda delle circostanze della sua lavorazione o delle vicende del testo (di norma, ad esempio, non sono segnalate le traduzioni parziali, che tuttavia vengono indicate quando assumono un’importanza particolare per la storia dell’opera). Nessuna scheda è considerata definitiva e sono previste periodiche  integrazioni.

LINGUE

Il catalogo è pubblicato in due versioni, italiana e inglese. Il primo gruppo di schede, pubblicato nel maggio 2011, riguarda i trattati di recitazione di area occidentale e i testi connessi, apparsi dal 1500 al 1760. Un secondo gruppo di schede (1761-1800) verrà reso disponibile nel maggio 2012. Seguirà, sempre nel 2012, la trattatistica del XIX secolo.

_____________________________________________________________________________

 

Direzione

Prof. Claudio Vicentini, Prof. Lorenzo Mango

 

Comitato Scientifico

Prof. Arnold Aronson (Columbia University), Prof.ssa Silvia Carandini (Università di Roma, La Sapienza), Prof. Marco De Marinis (Università di Bologna), Prof.ssa Mara Fazio (Università di Roma, La Sapienza), Prof. Siro Ferrone (Università di Firenze), Prof. Pierre Frantz (Université Paris Sorbonne), Prof.ssa Flavia Pappacena (Accademia Nazionale di Danza), Prof.ssa Sandra Pietrini (Università di Trento), Prof. Willmar Sauter (Stockholms Universitet), Prof. Paolo Sommaiolo (Università di Napoli “L’Orientale”)

 

Redazione

Barbara Valentino

 

Email: actingarchives@unior.it