RICERCA
E' possibile cercare le schede dei trattati per titolo, per autore, per lingua o paese  di pubblicazione e per anno o periodi temporali. E' inoltre possibile effettuare una ricerca associando queste voci, ossia richiedere contemporaneamente più voci per effettuare una ricerca combinata.

ESEMPI
Esempio 1: per cercare tutte le opere schedate dell'autore “Pier Maria Cecchini” è sufficiente digitare il nome, completo o in parte, nel campo “Autore”.
Esempio 2: se si ricercano tutte le opere schedate del diciottesimo secolo, alla voce “Anno” selezionare il pulsante di opzione accanto a “Dal”, quindi nel campo “Dal” scrivere 1700, in quello “A” 1799.
Esempio 3: per trovare tutti i testi del '700 pubblicati in Francia, operare come nell'esempio precedente inserendo 1700 in “Dal” e 1799 in “A” e selezionando nel menù a tendina “Paese” la voce relativa.                                                                    
Esempio 4: per cercare le opere schedate pubblicate in più di una lingua  (es. inglese e francese) selezionare una  di queste voci nel menù a tendina “Lingua”.

RISULTATI
A ricerca conclusa il sistema indica il numero di schede trovate e, per ogni scheda, titolo, anno di pubblicazione e autore: cliccando sul titolo si apre la scheda dettagliata dell'opera.
In presenza di una scheda relativa a un'opera, cliccando sul nome dell'autore si ottiene l'elenco di tutte le schede dell'autore. La stessa operazione può essere compiuta cliccando sull'indicazione dell'anno, della lingua o del paese di pubblicazione.

ANNO
L'indicazione dell'anno riporta di norma la data di pubblicazione. Quando è seguita da un asterisco (per esempio 1585*, oppure 1580-1590*) riporta invece la data, vera o presunta, in cui l'opera è stata composta. Le informazioni in proposito sono fornite nel campo “Note” della scheda.

IMPORTANTE: il sistema conserva nei vari campi i valori scelti nell'ultima ricerca; per azzerare i campi premere “Azzera”.